Domande frequenti

"...le risposte ci appagano e ci fanno stare fermi, le domande invece ci obbligano a guardare avanti e ci fanno camminare" - Pier Luigi Ricci -
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
APPROFONDIMENTO

Domande frequenti

Quanto dura un percorso di counseling?

Sebbene la durata media proposta di un percorso di counseling sia di 10 incontri, il mio approccio si discosta dall’idea di identificare in partenza un numero preciso di incontri.

Credo e sostengo l’unicità delle persone con la quali interagisco:

Ogni persona è unica. Ogni percorso è unico.

Se è vero che il counseling non prevede percorsi di lunga durata (anni), e che solitamente si può parlare di una durata che va da 5 a 15 incontri, resto aperto alla possibilità che la persona seguita possa sciogliere un problema, risolvere un conflitto, far chiarezza in un periodo di confusione, in pochissime sedute, a volte anche in un solo incontro.

Quanto costa un incontro?

L’incontro singolo ha un costo di 45 euro.

Incontri in presenza o in remoto?

È possibile incontrarsi sia in presenza che in remoto.

Tuttavia, invito i clienti a preferire, laddove possibile, di incontrarci in presenza, in quanto il colloquio è più facilitato, e la relazione tra counselor e cliente favorita.

Rispettando la vicinanza che ogni cliente si sente di dare, è per me fondamentale favorire prima di tutto il contatto umano.

È possibile fare un incontro di prova?

Certamente!

Offro un colloquio telefonico di circa 30 minuti per conoscerci e capire insieme se iniziare un percorso.

Sia come coach sportivo che come counselor, credo nel valore della scelta da parte del cliente. Ci sono molti coach/counselor che offrono la loro professionalità, ma ciò che può fare la differenza è prima di tutto quell’impressione “a pelle” che ci fa sentire a proprio agio con una persona.

Per questo motivo, il colloquio conoscitivo è fondamentale affinché il cliente possa sentire la mia voce, percepire il mio approccio, e decidere se iniziare o no con me un percorso di crescita.

Qual'è il percorso che hai fatto per diventare Counselor?

Prima di tutto arrivo da un’esperienza ventennale come coach sportivo, nella quale ho lavorato con persone di tutte le età, ho lavorato con gruppi e con la disabilità.

Questo percorso mi ha molto formato e fatto capire quanto la relazione che stabilisco con le persone sia fondamentale per seguirle meglio.

A questa esperienza ho aggiunto un percorso di 3 anni come Counselor Olistico presso Movimente di Bergamo, con esame finale e iscrizione presso l’associazione professionale Unicounseling (numero di iscrizione CG-094).

Sto per diventare Facilitatore Mindfulness presso Mindfulness Educator.